IL SETTORE

In Italia si sta facendo molta strada per una migliore e più profonda comprensione di cosa sia e come funzioni esattamente la VENDITA DIRETTA.
Noi di PROGETTO FUTURO siamo in prima linea ogni giorno per far capire al meglio le potenzialità di questa industria.
Spesso e volentieri sembra proprio che i nostri connazionali abbiano una visione veramente limitata oltre che distorta del mondo della vendita diretta.
La VENDITA DIRETTA è un modello distributivo adottato da tante aziende nel mondo e che spesso le porta al successo, ovvero a raggiungere fatturati veramente giganteschi.
La vendita diretta crea opportunità di lavoro, apre la mente e cambia le vite di tante persone in ogni parte del mondo; anche per questo si tratta di un fenomeno che vale la pena imparare a conoscere meglio.
II suoi dati a livello di economia globale sono più che positivi e anzi, a tratti, specie se confrontati con quelli di altri settori, sono veramente pazzeschi.
L’occupazione in questo settore non è più qualcosa di marginale, ma una realtà lavorativa stabile e potenzialmente molto più redditizia di tante altre attività.
Oltre a questo, piace senza dubbio la flessibilità di luoghi e orari di lavoro, la componente meritocratica e la centralità dell’apporto umano e delle relazioni.
I lavoratori nella vendita diretta sono in realtà degli imprenditori, che puntano molto su flessibilità, innovazione e relazioni umane per raggiungere i propri obiettivi e contemporaneamente quelli dell’azienda.

 

UN SISTEMA CONSOLIDO IN TUTTO IL MONDO
La Vendita Diretta è una realtà consolidata, rilevante e in espansione che ha saputo evolvere nel tempo il proprio modello di business fino a creare un sistema complesso, efficace e rispondente ai bisogni delle nuove generazioni di Consumatori e del mercato del nuovo millennio.

 

1 – IN ITALIA
La Vendita Diretta ha un valore strategico nell’economia italiana: nel 2022 le Aziende di Vendita Diretta hanno raggiunto i 2,74 miliardi di euro di fatturato con ben 620.000 Incaricati alla Vendita presenti su tutto il territorio nazionale.

Le Aziende che AVEDISCO rappresenta e promuove hanno in comune il principio del contatto personalizzato con il Consumatore finale.
Un’articolata organizzazione di Incaricati delle Vendite effettua direttamente ai Consumatori dimostrazioni personalizzate dei prodotti/servizi commercializzati.

Settori rappresentati dalle Aziende AVEDISCO e quote di mercato 2022:
• Beni durevoli casa: 2,93%
Alimentare/nutrizionale: 61,08%
• Cosmesi e accessori moda: 7,32%
• Beni di consumo casa: 1,08%
• Tessile: 2,61%
• Servizi: 2,62%
• Multiutilities ed Energie rinnovabili: 22,37%
(Dati IVA esclusa) Fonte: AVEDISCO 2022

 

2 – IN EUROPA
In Europa nel 2022 il fatturato complessivo è di 34,7 miliardi di euro e coinvolge 12.6 milioni di Incaricati alle Vendite, di cui l’82% sono donne.
Nel 2022, l’Italia si conferma al 3° posto, dietro la Francia e la Germania, nella classifica di fatturato della Vendita Diretta nell’Unione Europea.
(Dati IVA esclusa) Fonte: SELDIA 2022

 

3 – NEL MONDO
A livello mondiale, la Vendita Diretta nel 2022 ha realizzato un fatturato globale di 172.9 miliardi di dollari.
L’Italia nel 2022 è in 12ᵃ posizione nel mondo guadagnando una posizione rispetto al 2021.
Gli Incaricati alle Vendite nel mondo sono 114.9,1 milioni, di cui il 71% sono donne.
(Dati IVA esclusa) Fonte: WFDSA 2022

 

4 – CRESCITA NEL 2022
Le Aziende Associate AVEDISCO nei primi nove mesi del 2022 hanno raggiunto un fatturato di oltre 750 milioni di euro con una crescita del +6,41% in riferimento allo stesso periodo del 2021.

Una dimostrazione di quanto questa professione sia vista come un una vera scelta di vita basata sulla gestione di un lavoro moderno che garantisce flessibilità di luoghi e orari, meritocrazia, importanza del valore umano, opportunità di crescita e digitalizzazione, attraverso corsi di formazione e apprendimento.

“Oggi, la Vendita Diretta è un modello di business che si conferma come una valida alternativa e che raccoglie attenzione e stima da parte di istituzioni, media nazionali e internazionali.
Un canale d’acquisto apprezzato dai Consumatori e che continua ad affermare la sua importanza anche dal punto di vista occupazionale, sia per i giovani, sia per le done. Soprattutto in un momento in cui nel Paese si registra un calo dell’occupazione senza precedenti”.